COME RICONOSCERE UNA BORSA IN VERA PELLE?

Nel mondo della moda e soprattutto del fast-fashion spesso è facile incappare in produttori che millantano di riuscire a vendere prodotti di prima qualità a prezzi veramente incredibili, o forse sarebbe meglio dire impossibili. Come fanno? Semplice a volte vendono per oro qualcosa che in realtà è stagno!

Ma allora come potrà fare il consumatore a difendersi e a riconoscere le borse in pelle da quelle sintetiche?

Vi spiego qualche trucchetto, alla portata di tutti.

- primo il più banale, il prezzo, una borsa artigianale in vera pelle soprattutto se artigianale non potrà mai costare pochi euro, parliamo di un prodotto di prima qualità prodotte da maestri artigiani di Firenze, che operano quindi nella più totale trasparenza e serietà. Quindi se trovate in vendita una borsa a 20 euro è improbabile che sia in vera pelle.

-secondo punto, il tatto, la vera pelle è un materiale naturale e come ogni materiale genuino ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Lasciatevi guidare dai vostri sensi, la vera pelle al tatto è imperfetta morbida e calda, mentre la pelle sintetica è fredda e scivolosa innaturale.

- terzo, cercare il fiore, la differenza maggiore fra vera pelle i simil pelle è che il secondo è in tutto e per tutto un tessuto spalmato, quindi come ogni tessuto è fatto di una trama e un ordito, ben visibile sulla parte posteriore. Guardate attentamente se la borsa sul posteriore ha una trama oppure se ha quello che viene chiamato fiore. CIoè la parte della carne della pelle

- quarto, la prova del fuoco, questa è la prova sconsigliata ai deboli di cuore, prendete un accendino e passatelo in un punto poco visibile, se si formano delle bolle e prende fuoco immediatamente, be non è vera pelle! La pelle infatti è un materiale che prende molto difficilmente fuoco.

- ultimo, ma non ultima, l'odore, la vera pelle ha il suo caratteristico profumo inebriante, entrare in un negozio che vende vera pelle verrete inondati dal suo inconfondibile odore, ben diverso dal odore della finta pelle in tutto e per tutto identico a quello che ha un qualsiasi prodotto derivato dal petrolio.